La cravatta per lui o per lei

Ciao, mi chiamo Claudia e adoro il cucito creativo!
Splendide amanti del cucito, nei prossimi mesi ci terremo compagnia con molti progetti carini e facili da realizzare anche per chi è alle prime armi. Siete pronte?

Claudia Bosticco con Cravatta in tessuto Fabricart Cravatta Claudia Bosticco | Un'idea nelle braccia

In questo articolo ci dedichiamo ai maschietti, in vista di un compleanno o di un anniversario, in modo che ognuna di voi sia in grado di capire che un regalo handmade è molto romantico, ricordando però che si può anche fare un regalo a noi stesse… La cravatta è un’accessorio  popolare  che può essere usato fuori dal tradizionale contesto dell’ufficio, si tratta di un’accessorio tipicamente maschile declinato al femminile per chi sa apprezzare la qualità di un outfit accattivante. E’ conosciuta per essere realizzata inizialmente in tessuto 100% seta, ma oggi può essere realizzata anche in altri tessuti.

Io ho scelto il migliore in cotone, creato dalla Fabricart che è 100% biologico; grazie all’effetto naturale della fibra si addice ad un look estivo. Il pattern d’ispirazione mandala fa parte della collezione Luminous, è discreto e lo rende perfetto per l’ambiente lavorativo ma anche per il tempo libero più raffinato.

Importante è  rifinire la cravatta con un’interfodera che aiuta a mantenere la forma; io ho da sempre utilizzato gli stabilizzatori di Freunderberg, in questo caso il Thermolan.

Ho voluto realizzarla interamente a mano per poi insegnare la tecnica anche a chi non possiede una macchina da cucire.

Cucire a mano

Normalmente il cartamodello è formato da tre pezzi:

  1. pala (parte anteriore)
  2. scollino (il sottocollo)
  3. coda (parte posteriore).

A questi si aggiunge un passante che serve per tenere la coda della cravatta ferma una volta indossatala.

Viene tagliato un quadrato di tessuto solitamente cm. 75 x 75 dove si posizionano i 3 cartamodelli di traverso in quanto il taglio deve essere eseguito a 45°.
Con un gessetto per sarti vengono delineati i bordi del cartamodello; fatto questo si passa al taglio. Ho voluto sperimentare ed ho eseguito un taglio unico proprio per non spaventare le neofite e mostrare che tutte le strade portano a Roma.

Una volta tagliata la cravatta si passa alla cucitura della fodera sulla pala e sulla coda; nel mio caso non ho cambiato tessuto.

Successivamente si passa alla fase della cucitura;  si inserisce lo stabilizzatore all’interno e si procede con punti nascosti.

Ho cucito l’etichetta ed ho eseguito una stiratura finale.

Questo è il risultato, che ne dici?

CREDITS

Ciao, sono Claudia e adoro il cucito creativo! Dopo aver concluso gli studi ed anni di lavoro dietro la scrivania e la poltrona odontoiatrica ho aperto un mio laboratorio creativo, forte della passione trasmessami dalla nonna.

Grazie alla frequentazione di numerosi corsi di spcializzazione, ho potuto apprendere svariate tecniche creative. Attualmente mi dedico all’insegnamento organizzando corsi di taglio e cucito. I corsi sono rivolti alle persone di qualsiasi età e genere desiderose di apprendere l’arte del cucito.

Il mio obiettivo è quello di insegnare a cucire a macchina ed a mano, ad eseguire le riparazioni a livello sartoriale e a realizzare accessori e  capi d’abbigliamento partendo da zero, utilizzando varie modalità tra cui quella senza cartamodello e la mia adorata tecnica del free-motion che io declino in ogni mia creazione.

Fb: Unideanellebraccia

Ig: Claudia_Bosticco

Summary
Aggregate Rating
5 based on 3 votes